La Goccia Società Cooperativa Sociale

Menù

La Goccia Società Cooperativa Sociale

DONA IL TUO 5 PER MILLE E SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITà

Codice Fiscale: 01350810543

C’è un modo di contribuire alla nostra attività che non ti costa nulla: devolverci il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi.

1. modello 730 o unico

Nel modulo della Dichiarazione dei redditi trovi l’item “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Firma e nello spazio “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” inserisce il Codice Fiscale: 01350810543

2. se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Puoi devolvere il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei rediti.
Compila la scheda che ti fornirà il tuo datore di lavoro o l’ente pensionistico insieme al CUD. Firma e nello spazio “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” inserisce il Codice Fiscale: 01350810543

Che cos'è il 5 per mille?

Il 5×1000 è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che ogni persona in sede di dichiarazione dei redditi può assegnare ad enti non profit e ad altri soggetti che realizzano attività in determinati contesti definiti dalla legge.
Il 5×1000 è uno strumento messo a disposizione dello Stato e che permette ad ogni contribuente di essere protagonista e decidere se lasciare questa quota di imposta allo Stato oppure destinarla ad una causa specifica. Al contribuente destinare il 5×1000 non costa nulla.

Se vuoi saperne di più su questo strumento, puoi leggere questo approfondimento.

Vuoi fare una donazione?

Tutte le donazioni a La Goccia Soc.Coop.Soc. godono di benefici fiscali, scegli se dedurre o detrarre l’importo donato. Il privato o l’impresa che effettuano una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare, poiché La Goccia Società Cooperativa Sociale è riconosciuta ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97

Sei una persona fisica?

in base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle ONLUS, hai due possibilità:

  • detrarre dall’imposta lorda il 24% dell’importo donato, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art.15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86);
    oppure
  • dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e, comunque, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (Decreto Legge 35/05 convertito in Legge n. 80 del 14/05/2005).

Sei un’impresa?

In base alla normativa applicata alle donazioni effettuate a favore delle ONLUS, hai due possibilità:

  • deduci dal reddito le donazioni per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86);
    oppure
  • oppure deduci dal reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito in legge n. 80 del 14/05/2005).

Per essere sicuro della soluzione su misura per te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al CAF.

Non dimenticare di conservare:

  • la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito
  • l’estratto conto del tuo conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID.

N.B. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Il 5×1000 è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che ogni persona in sede di dichiarazione dei redditi può assegnare ad enti non profit e ad altri soggetti che realizzano attività in determinati contesti definiti dalla legge.

No, le scelte della destinazione dell’8, del 2 e del 5×1000 non sono in alcun modo alternative e possono, pertanto, essere espresse senza escludersi tra loro, senza nessun costo aggiuntivo per te.

Non ha alcun costo e non è una spesa aggiuntiva. Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) a cui lo Stato rinuncia. Se decidi di non destinare a nessuno il 5×1000, questa quota sarà comunque versata allo Stato.

Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alla Cooperativa La Goccia ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.