Benvenuti nella sezione dedicata alle nostre attività sul territorio. Qui potrete trovare un’ampia panoramica delle nostre attività, suddivise in due categorie per facilitarne la navigazione.
Aiuta la cooperativa a continuare a fornire servizi di alta qualità donando il tuo 5×1000. Scopri come!
LO Z@INO
Il Progetto attivato nell’ambito del PAR FAS Umbria 2007/2013 – Azione I 3.1 si rivolge a bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento. Il doposcuola si pone come centro di accompagnamento professionale che mira ad aiutare i ragazzi e bambini con DSA e BES ad acquisire competenze e abilità in modo individuale e di gruppo.
Il Doposcuola LO Z@INO è un servizio rivolto ai bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali (BES) e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) certificati o in corso di valutazione da parte della scuola e dei servizi specialistici territoriali. Presso il nostro centro accompagniamo i ragazzi con DSA e BES durante tutto l’anno scolastico supportandoli nello studio quotidiano, per l’acquisizione di competenze e abilità individuando con ciascuno le personali strategie d’apprendimento. Il Doposcuola realizza progetti specifici anche nei periodi di sospensione delle lezioni scolastiche.
LO Z@INO offre anche servizi di sostegno agli studenti, recupero materie scolastiche, svolgimento compiti, ricerca di un metodo di studio.
La struttura si occupa di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali o disturbi dell’apprendimento, supportandoli nello studio quotidiano per l’acquisizione di competenze e abilità. Offre anche servizi di recupero scolastico e metodi di studio.
Il doposcuola “LO Z@INO” si propone i seguenti obiettivi:
L’importante per gli alunni che frequentano il nostro doposcuola non è “portare a termine i compiti assegnati” ma acquisire metodologie e strumentazioni per poter imparare a svolgere le attività autonomamente.
In quest’ottica, il computer e gli strumenti compensativi sono elementi indispensabili per supportare i ragazzi con DSA in questo percorso verso l’autonomia.
Gli strumenti compensativi danno la possibilità di leggere, quindi di informarsi, apprendere e comunicare senza necessariamente dipendere da un mediatore. Inoltre un ambiente di lavoro motivante e sereno favorisce la socializzazione tra i ragazzi e la condivisione di spazi e percorsi comuni di crescita e autonomia.
In questa ottica ogni iscritto al centro avrà a disposizione un notebook dotato di software compensativi a lui necessari al fine di trasformare tutto il materiale cartaceo in audio.
Gli strumenti compensativi più importanti che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’attività deficitaria, messi a disposizione dei bambini e dei ragazzi sono:
Il target di riferimento comprende bambini e ragazzi della scuola primaria (a partire dalla classe II°) e della scuola secondaria di primo grado.
L’équipe è composta da:
COLLABORAZIONI
LA STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA E I MATERIALI DIDATTICI
La sede del doposcuola è a Bastia Umbra in Via Majorana, è composto da due grandi ambienti luminosi con la possibilità di modulare gli spazi secondo le esigenze.
Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 | Referente Dott.ssa Balestrini Giuseppina 3351027644
Sappiamo che quando si tratta di scegliere un servizio, avere accesso a documenti chiari e precisi può fare la differenza. Per questo motivo, ci siamo impegnati a fornirvi una documentazione esaustiva e facilmente consultabile.
Via Ceppaiolo, 24 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
P.IVA: 01350810543 – Trib. PG n. 11554 – Iscr. Albo Soc. Coop. Mutualità Prevalente
Tel 075 8003465 – info@lagoccia.org – lagoccia@pec.confcooperative.it